Risorse Online

Libri, corsi, riviste, siti che a mio avviso possono essere utili per orientarsi nella galassia Agile. Ma anche risorse che vadano oltre, sempre nella filosofia della trasformazione verso un approccio che sia più sistemico. Agile è un mindset che ci impone un cambio di visione e quindi un cambiamento non solo professionale ma anche personale. Stiamo parlando quindi di un vero processo evolutivo in un'ottica sicuramente antifragile.

Siti, Corsi, Riviste

Michael James nel suo sito mette gratuitamente a disposizione una serie di video sui ruoli fondamentali di Scrum e sulle cerimonie principali. Utilissimo per iniziare ad orientarsi in questo nuovo mondo, per chi viene da modalità non Agile di gestione dei progetti.

Corso Online Il Framework SCRUM: Introduzione alla Metodologia Agile per la Gestione dei Progetti Life Learning

Sulla piattaforma LifeLearning trovate un corso che ho realizzato qualche tempo fa e che ha come obiettivo dare le basi di Scrum, confrontarlo col metodo di progettazione waterfall e schematizzare in maniera ordinata(spero) i concetti fondamentali.

Gli amici di AgileforItaly oltre a proporre diversi eventi sull'agilità in varie città italiane hanno anche una bella rivista consultabile online e scaricabile. Mensile di informazione dove i professionisti it e agilisti propongono temi di notevole interesse.

Sul blog Allena i Pensieri trovate articoli che riguardano esperienze formative, crescita personale e la gestione delle risorse interiori volte a armonizzare i bisogni propri con quelli delle organizzazioni. 

La tengo per ultima ma perchè la considero un riferimento "must have" che molti conosceranno: Mokabyte... sito da seguire mensilmente con un incredibile archivio di articoli scritto da agilisti di esperienza.


LIBRI

E' vasta la bibliografia a cui poter attingere. Di seguito proporrò alcuni titoli che ho trovato particolarmente interessanti non solo dal punto di vista  tecnico.

turn the ship around

In questo libro Marquet affronta il tema della leadership. Da ex comandante di sottomarini nucleari USS riesce a risollevare la reputazione di un intero equipaggio modificando il modello di leadership e puntando sulle persone, portando "il leader verso l'informazione piuttosto che l'informazione al leader". Un bel modello che punta sulle persone e dimostra come la modalità leader-follower non funziona perchè schiaccia le persone e non mette in luce potenzialità che possono aiutare il leader stesso.

COMPRA su Amazon!

 

Agile Estimating and Planning [Lingua inglese]Essenziale libro sulla conduzione dei progetti in modalità Agile. Mike Cohn esplora diversi aspetti dalla pianificazione alla stima descrivendo come mai spesso le pianificazioni falliscono e come gestirle nel mindset Agile. Semplice e lineare.

COMPRA su Amazon!


Alice nel paese dei quanti

Davvero? E' cosa c'entra Alice con Agile, a parte l'iniziale.

Alice, nella favola originale, si trova in un mondo al "contrario" e deve fare un viaggio per ritornare al suo mondo. Si adatta e non si irrigidisce di fronte alle assurdità.  In questo libro Gillmore, utilizzando la metafora del viaggio, visto con gli occhi stupiti che solo i bambini possono avere, ci aiuta a capire alcuni concetti di fisica quantistica che ci portano a mettere in dubbio molte nostre certezze, a farci domande, a distruggere per poi fare nuove scoperte. Dopo la lettura di questo libro ho avuto molti dubbi...punto di partenza fondamentale per iniziare a riflettere e trovare nuove modalità.

COMPRA su Amazon!

 

Antifragile. Prosperare nel disordineIl saggio Taleb stupisce ancora una volta con questo libro in cui descrive nei dettagli ed in vari ambiti l'antifragilità. Perchè continuare a proteggere sistemi fragili? Perchè non accettare il cambiamento come possibilità di evolvere e introdurre nuova linfa ai nostri sistemi? Come farlo e chi già lo fa? L'antifragilità è una dote naturale che dovremmo introdurre anche nei nostri progetti...

COMPRA su Amazon!

  

Quale è la fase più importante degli eventi Scrum? A mio avviso la retrospettiva in cui abbiamo confronto tra le persone, miglioramento continuo, apprendimenti e ..aggiustamento. I team crescono con le retrospettive e di conseguenza anche il progetto.. 

COMPRA su Amazon!

 

Presence. Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società (Azienda moderna Vol. 794) di [Peter M. Senge, Otto Scharmer, Joseph Jaworski, Betty Sue Flowers]Stare nel flusso e nel momento ci rende persone più in contatto con le nostre emozioni. Mutuato sul team la presenza permette di avere team funzionali e funzionanti, più soddisfatti,con performance migliori. Due mostri sacri come Senge e Scharmer ce lo spiegano...

COMPRA su Amazon!

 

large scale scrum

Scalare Scrum. Larman affronta i concetti di Scrum nella filosofia Less per vedere come gestire più devteam, come scalare tutta la gestione Agile-Scrum su progetti di grandi dimensioni. E' un libro molto semplice per chi ha dimestichezza con Scrum.

Consiglio anche questo sito in cui in modalità interattiva è possibile scorrere tra i vari ruoli di Less e la cerimonie.

COMPRA su Amazon!