Coaching  per migliorare il rendimento scolastico

Coaching  per migliorare il rendimento scolastico

Ottobre 1, 2023 0 Di Stefano Pistorio

Loading

Dopo una giornata passata a scuola, una piccola pausa pranzo, si apre il pomeriggio in cui bisogna trovare il giusto bilanciamento tra studio, attività extra-scolastiche, svago, sport.

Può il coaching  migliorare il rendimento scolastico? Vediamo come.

Le scuole, per chi vive nelle grandi città le scuole, dalle medie in poi, hanno richieste sempre più pressanti, performance elevate, compiti che necessitano di ore di concentrazione e studio, medie di voti da mantenere al fine di accedere alle scuole del ciclo successivo.

Come fare a “incastrare” tutto?

“Se faccio un piano e poi arriva l’imprevisto come lo gestisco?”

“Mi sento a volte sopraffatto/a dalla quantità di cose che devo seguire”.

“C’è una soluzione?”

La buona notizia è che ci sono diverse soluzioni, bisogna trovare quella più motivante per te, quella che risuona, quella che ti faccia dire:

 

”Ecco quello che cercavo!”

 

Trovare una corretta e motivante organizzazione dello studio e di tutte le attività della nostra giornata porta a utilizzare meglio le energie e di conseguenza ci saranno migliori risultati.

Non ti sto proponendo un gioco di magia e neanche un tirare ad indovinare ma un serio lavoro di coaching.

Organizzarsi e mettere in fila le cose da fare non basta.

Serve imparare a gestire l’imprevisto, organizzarsi per step successivi, modificare e migliorare l’approccio che è stato scelto, insomma un approccio Agile può davvero portare alla svolta.

I cambiamenti, in questo caso nell’organizzazione degli impegni, vanno ancorati a solide fondamenta motivazionali.

Domani inizio la dieta, lunedì smetto di fumare, settimana prossima farò sport tutti i giorni. Difficilmente queste affermazioni avranno seguito se l’obiettivo non portà in sé un importante valore aggiunto. L’obiettivo in sostanza deve essere carico di motivazione. Il risultato atteso deve davvero portare un cambiamento che ci stimoli talmente tanto da farci da traino.

Eccoci quindi alla classica domanda: come fare?

Anzitutto ti propongo un esercizio, che puoi scaricare gratuitamente qui,  farai una “foto” del modo in cui ti organizzi.

Questo esercizio potrebbe già farti notare qualcosa da cambiare e farti venire idee, se vorrai approfondire il tema e trovare il tuo stile organizzativo, contattami per una sessione gratuita e per capire come il coaching  può migliorare il tuo rendimento scolastico.